The Non-Catholic Cemetery of Rome in Roma

Open map
Local time:
10:48:35
Open

🕗 Opening hours

Sunday-
Monday-
Tuesday-
Wednesday-
Thursday-
Friday-
Saturday-
6, Via Caio Cestio, 00153, Roma, Città Metropolitana di Roma, IT Włochy
Contacts phone: +39 06 574 1900
Website: www.cemeteryrome.it
Latitude: 41.8763817, Longitude: 12.4794737
Larger Map & Directions

Comments 5

  • Sara Lisci

    Sara Lisci

    ::

    Cimitero acattolico che sorge nei pressi di porta San Paolo. Ricco di storia e tradizione custodisce i resti di personalità straniere di altre religioni o credenze come ebrei, ortodossi, atei, ecc. Vi sono seppelliti grandi poeti come John Keats, personalità di spicco della politica, diplomatici, attori ecc.È un ambiente davvero suggestivo e fuori dal tempo.

  • Sandie A.

    Sandie A.

    ::

    È davvero un posto particolare: un insieme di parco e tombe meravigliose. È un po' difficile trovare alcune tombe nonostante la mappa ma è comunque una bellissima passeggiata. Un aneddoto: ho chiesto a due ragazzi se sapevano dove fosse la tomba di Keats e mi hanno risposto: "ma chi? I cantanti?" Ho detto no, il poeta. "Ah, pensavo sai, i Kiss". Gli ho risposto che è vero, vista l'età i Kiss potrebbero stare in una tomba... Questo per far capire che molti vanno li solo per godersi il parco. Molto gentile la signora scozzese che sta nell'office all'entrata.

  • Andrzej boromirek

    Andrzej boromirek

    ::

    Przepiękny cmentarz i dużo kotów.

  • ArcheoGuide visite culturali

    ArcheoGuide visite culturali

    ::

    “I recently spent an afternoon hour at the little Protestant cemetery close to St. Paul’s Gate, where the ancient and the modern world are insidiously contrasted. They make between them one of the solemn places of Rome – although indeed when funereal things are so interfused it seems ungrateful to call them sad. Here is a mixture of tears and smiles, of stones and flowers, of mourning cypresses and radiant sky, which gives us the impression of our looking back at death from the brighter side of the grave.” Henry James, Italian Hours Il Cimitero Acattolico di Roma è uno dei luoghi di sepoltura tutt’ora in uso più famosi e più antichi in Europa, in quanto l’inizio del suo utilizzo risale al 1716 circa. Da allora quasi 4000 sono le persone che dormono qui l’ultimo sonno, all’ombra della Piramide di C. Cestio, fra pini cipressi, mirti e allori, rose selvatiche e fiammeggianti camelie. Inglesi e tedeschi i più, ma anche molti americani e scandinavi, russi, greci; persino qualche cinese e rappresentante di altri paesi orientali. Oltre al significativo numero di tombe protestanti e ortodosse orientali, vi si possono trovare tombe appartenenti ad altre religioni quali l’Islam, lo Zoroastrismo, il Buddismo e il Confucianesimo. Le iscrizioni sono in più di quindici diverse lingue. La popolazione del Cimitero è eccezionalmente varia, ma anche eccezionalmente ricca di scrittori, pittori, scultori, storici, archeologi, diplomatici, scienziati, architetti e poeti, e tra loro, molti di fama internazionale. Notissimi i nomi di Keats e Shelley, maestri del romanticismo inglese, le cui tombe sono mèta di pellegrinaggio per tanti inglesi, ma qui è sepolto anche Antonio Gramsci nella tomba celebrata da Pier Paolo Pasolini. Un viaggio nella Storia e nella Memoria, all’ombra della vegetazione che cresce fra la Piramide e le Mura Aureliane, un luogo fuori dal tempo, a ridosso del quartiere popolare di Testaccio, dove il caos di Roma sembra lontano e dove si può sentire il respiro della Città Eterna celebrata dai viaggiatori del Grand Tour dove davvero è possibile ancora percepire quel sentimento del Sublime celebrato dai grandi poeti inglesi che qui riposano.

  • Ezio Conenna

    Ezio Conenna

    ::

    Un luogo carico di suggestione. Qui ci sono le tombe di molti personaggi che hanno fatto la storia della politica e della letteratura, Shelley, Keats, Gramsci, Gadda... La sepoltura di Keats si trova in un bellissimo giardino von panchine dal quale si può ammirare la piramide Cestia e la posta San Paolo. Un posto per dedicarsi anche a un po' di sana meditazione. All'uscita è bello lasciare una piccola offerta (almeno 3 euro) per contribuire al mantenimento e alla pulizia di questa struttura che è privata. Da visitare assolutamente.

Nearest Park:

Egypt Cat Park

Unnamed Road, Roma
parkRead More

Parco per cani

Rione XXI San Saba, Roma
parkRead More

Fontana del Boccale

Via Nicola Zabaglia, Roma
parkRead More

📑 All categories in Holy See (Vatican City State)

AccountingAdministrative area level 1Administrative area level 2AirportAmusement parkAquariumArt galleryAtmBakeryBankBarBeauty salonBicycle storeBook storeBowling alleyBus stationCafeCampgroundCar dealerCar rentalCar repairCar washCasinoCemeteryChurchCity hallClothing storeColloquial areaConvenience storeCountryCourthouseDentistDepartment storeDoctorElectricianElectronics storeEmbassyEstablishmentFinanceFire stationFloristFoodFuneral homeFurniture storeGas stationGeneral contractorGrocery or supermarketGymHair careHardware storeHealthHindu TempleHome goods storeHospitalInsurance agencyIntersectionJewelry storeLaundryLawyerLibraryLight rail stationLiquor storeLocal government officeLocalityLocksmithLodgingMeal deliveryMeal takeawayMosqueMovie rentalMovie theaterMoving companyMuseumNatural featureNeighborhoodNight clubPainterParkParkingPet storePharmacyPhysiotherapistPlace of worshipPlumberPoint of interestPolicePoliticalPost officePremiseReal estate agencyRestaurantRoofing contractorRouteRv park, campingSchoolShoe storeShopping mallSpaStadiumStorageStoreSublocalitySubpremiseSubway stationSupermarketSynagogueTaxi standTrain stationTransit stationTravel agencyUniversityVeterinary careZooadministrative area level 3administrative area level 4administrative area level 5sublocality level 1sublocality level 2sublocality level 3sublocality level 4