È una stazione utilizzata principalmente per i treni delle linee regionali che nella tratta urbana sono considerati al pari delle linee metropolitane e quindi accessibili anche con il BIT (Biglietto Integrato a Tempo) nell'arco dei 100 minuti di validità e con gli stessi limiti definiti per la linea metropolitana.
Da questa stazione si raggiunge facilmente con un sottopasso la stazione Piramide della linea B della metropolitana.
Stazione funzionale e completa di tutti i servizi necessari per i passeggeri in transito. Pulita ed ottimamente collegata con metro e taxi. Da notare la presenza di simboli del ventennio restaurati. Finalmente abbiamo superato certe mentalità oramai vecchie. La storia del nostro paese nel bene (poco) e nel male (tanto) va tutelata e conservata.
La stazione di Roma Ostiense è una delle stazioni di Roma coinvolte nel progetto Centostazioni del gruppo Ferrovie dello Stato, e costituisce il terzo scalo ferroviario della capitale per numero di passeggeri, dopo Roma Termini e Roma Tiburtina, con circa 6 milioni di passeggeri annui.[2]
La stazione ferroviaria di Roma Ostiense è situata nell'omonimo quartiere Ostiense. Stazione passante in superficie, rappresenta un importante nodo di scambio cittadino grazie ai numerosi collegamenti tra ferrovie(linea tirrenica per Pisa/Genova) - metropolitana - bus di superficie - tram e taxi. Da qui transitano le linee delle Ferrovie regionali del Lazio: FL1 Orte-Fiumicino Aeroporto L. Da Vinci, FL3 per Viterbo e FL5per Civitavecchia. Nel nodo di Roma Ostiense si incontrano la linea B della metropolitana di Roma, che ferma nella vicina stazione Piramide, e la Ferrovia Urbana Roma-Lido, presso l'adiacente stazione di Porta San Paolo. Le tre stazioni sono collegate da apposito sottopassaggio. Vi transita anche la linea 3 del tram in Piazzale Ostiense, di fronte alla Piramide Cestia.
L'ingresso principale dell'edificio è su Piazzale dei Partigiani. È a disposizione dei passeggeri il parcheggio sotterraneo di Piazzale dei Partigiani. Quello su Piazzale 12 ottobre 1492, situato sul lato opposto rispetto al fascio dei binari, serve l'ex Air Terminal dove oggi ha sede il frequentatissimo megastore della spesa e della ristorazione Eataly.
La terza stazione ferroviaria piu grande di Roma. In questa stazione fermano anche i treni che vanno vero l'aeroporto di Roma Fiumicino e quelli che vanno verso Viterbo e Civitavecchia. Altrettanto e collegato con la Metro B stazione Piramide. E da qui partono i treni della metropolitana leggera verso il lido di Ostia. E anche la capolinea di diversi autobus del Atac.
Lola Esteve
::estación de trenes muy normalita... nada de lo que quejarme ni nada que destacar
Capitan Farloc
::È una stazione utilizzata principalmente per i treni delle linee regionali che nella tratta urbana sono considerati al pari delle linee metropolitane e quindi accessibili anche con il BIT (Biglietto Integrato a Tempo) nell'arco dei 100 minuti di validità e con gli stessi limiti definiti per la linea metropolitana. Da questa stazione si raggiunge facilmente con un sottopasso la stazione Piramide della linea B della metropolitana.
Pierluigi Lori
::Stazione funzionale e completa di tutti i servizi necessari per i passeggeri in transito. Pulita ed ottimamente collegata con metro e taxi. Da notare la presenza di simboli del ventennio restaurati. Finalmente abbiamo superato certe mentalità oramai vecchie. La storia del nostro paese nel bene (poco) e nel male (tanto) va tutelata e conservata.
Alessandro Spedicato
::La stazione di Roma Ostiense è una delle stazioni di Roma coinvolte nel progetto Centostazioni del gruppo Ferrovie dello Stato, e costituisce il terzo scalo ferroviario della capitale per numero di passeggeri, dopo Roma Termini e Roma Tiburtina, con circa 6 milioni di passeggeri annui.[2] La stazione ferroviaria di Roma Ostiense è situata nell'omonimo quartiere Ostiense. Stazione passante in superficie, rappresenta un importante nodo di scambio cittadino grazie ai numerosi collegamenti tra ferrovie(linea tirrenica per Pisa/Genova) - metropolitana - bus di superficie - tram e taxi. Da qui transitano le linee delle Ferrovie regionali del Lazio: FL1 Orte-Fiumicino Aeroporto L. Da Vinci, FL3 per Viterbo e FL5per Civitavecchia. Nel nodo di Roma Ostiense si incontrano la linea B della metropolitana di Roma, che ferma nella vicina stazione Piramide, e la Ferrovia Urbana Roma-Lido, presso l'adiacente stazione di Porta San Paolo. Le tre stazioni sono collegate da apposito sottopassaggio. Vi transita anche la linea 3 del tram in Piazzale Ostiense, di fronte alla Piramide Cestia. L'ingresso principale dell'edificio è su Piazzale dei Partigiani. È a disposizione dei passeggeri il parcheggio sotterraneo di Piazzale dei Partigiani. Quello su Piazzale 12 ottobre 1492, situato sul lato opposto rispetto al fascio dei binari, serve l'ex Air Terminal dove oggi ha sede il frequentatissimo megastore della spesa e della ristorazione Eataly.
Kasem Qefliu
::La terza stazione ferroviaria piu grande di Roma. In questa stazione fermano anche i treni che vanno vero l'aeroporto di Roma Fiumicino e quelli che vanno verso Viterbo e Civitavecchia. Altrettanto e collegato con la Metro B stazione Piramide. E da qui partono i treni della metropolitana leggera verso il lido di Ostia. E anche la capolinea di diversi autobus del Atac.